Buongiorno ! Oggi recensisco”Raven Boys” by Maggie Stiefvater, che potete trovare sia in copertina rigida, a 16€, che in edizione economica, a 11€. Il libro è il primo della saga, che vede la pubblicazione del quarto ed ultimo libro durante questo mese. Purtroppo, in italiano, sono reperibili solamente i primi due libri: molto probabilmente la Rizzoli non finirà di tradurre i volumi finali.
Copertina:
Trama:
Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.
Cosa ne penso? (spoiler free)
Questo libro è stato una piacevole scoperta. Lo stile di scrittura della Stiefvater mi ha rapito subito, nonostante io abbia avuto qualche difficoltà, all’inizio, a capire bene la storia e il vero obiettivo dei ragazzi. Non posso negare che all’inizio, anche io, ho subito pensato fosse un libro lento, ma l’originalità della trama mi ha motivata a continuare. In realtà la trama mi ha leggermente ingannata: il libro, infatti, non è concentrato sulla storia di Blue, la protagonista, e Gansey, il protagonista maschile, ma sulla ricerca di linee di energia, chiamate “linee di prateria.”
La Stiefvater ha dato vita a dei personaggi ben caratterizzati, coraggiosi, curiosi e intraprendenti. L’amicizia e l’amore fraterno sono i principali temi del romanzo. Gansey è generoso e geniale, come Adam, altro personaggio della storia, che ho adorato. Adam è forte e determinato, incarna il ragazzo con poche possibilità, ma con grandi ambizioni. Non vedo l’ora di approfondire il personaggio di Ronan nel secondo volume. Motosega! (Chi vuole intendere, intenda.)
Mi è piaciuto molto l’aspetto fisico di Blue, diverso dalle solite eroine del libri YA. Blue (Jane) ha un carattere molto sensibile e puro, è schietta e sa bene cosa vuole.
Ovviamente shippo Blue con Gansey, insomma, è ovvio. Mi dispiace per Adam, che è un personaggio molto attraente, ma alla fine del romanzo non l'ho apprezzato troppo.
Voto Goodreads: ★★★★✩

Nessun commento:
Posta un commento